Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Come arrivare
ENEA Centro Ricerche Portici
Piazzale Enrico Fermi, 1
80055 Portici (Napoli)
Tel. 081 7723111
Fax 081 7723344
Uscita Ercolano-Portici dell'Autostrada Napoli-Salerno per i veicoli provenienti da Salerno e uscita Portici o uscita Ercolano per i veicoli provenienti da Napoli.
IN TRENO
La stazione FS (la “Portici-Ercolano”) e’ situata al Granatello. Da qui s’impiegano soli cinque minuti a piedi circa per raggiungere l’ENEA (seguire segnaletica relativa).
CON IL BUS
Alcune linee extraurbane dell’ANM passano per la città :
- 254 Piazza Carlo III - Piazza Poli (Portici)
- 254R Via Nicolini - Piazza Poli (Portici)
- 255 Piazza Carlo III - Via Mons. F. Romano (Torre Del Greco)
- 157 Via Alveo (Ercolano) - Via Depretis
- 455 (linea notturna) Via Brin - Palazzone (Torre Del Greco
A Portici vi sono due fermate della Circumvesuviana:
- Portici-Bellavista (la prima venendo da Napoli)
- Portici-Via Libertà
Fermano a Portici i treni ACC (accelerati) e D (diretti), non fermano i treni DD (direttissimi). I treni da prendere sono quelli sulla linea Napoli-Sorrento e sulla linea Napoli-Poggiomarino via Scafati (non vanno bene invece quelli diretti a "Poggiomarino via Ottaviano").
D’estate è attivo il Metrò del Mare, la cui linea 1 (Monte di Procida - Sorrento) prevede una fermata anche a Portici, nel Porto del Granatello, da qui seguire la segnaletica ENEA (pochi minuti a piedi).
L’aeroporto più vicino è quello di Napoli-Capodichino. Giunti allo scalo di Capodichino si può prendere la linea bus 3S della ANM oppure la nuova linea Alibus (partenze avvengono ogni 30 minuti a partire dalle ore 6.30 sino alle 23.30) per P.zza Garibaldi dove poi procedere con treni circumvesuviana oppure FS per Portici. In alternativa si può utilizzare il servizio taxi (vedi tariffe) oppure ancora noleggiare un’auto.